La Redazione
Alla guida di NOMOS c'è un team di professionisti della musica e della comunicazione, accomunati da un impegno costante nella divulgazione e nell'analisi critica del panorama sonoro contemporaneo.
La nostra redazione si avvale di critici musicali, giornalisti, musicisti e studiosi, ciascuno con una solida preparazione accademica e un'esperienza consolidata nel settore.
Con rigore metodologico e attenzione ai dettagli, ci dedichiamo alla produzione di contenuti originali, curati e sempre aggiornati, con l'obiettivo di fare di NOMOS un riferimento autorevole per chi desidera comprendere le dinamiche della musica attuale e anticiparne le evoluzioni future.

Roberto Fasciano
Diplomato in Pianoforte, Clavicembalo, Composizione, Strumentazione per banda e Didattica della Musica con il massimo dei voti, ha costruito un percorso artistico e accademico di ampio respiro, spaziando tra interpretazione, direzione e scrittura musicale.
Ha perfezionato la sua formazione al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Aquiles Delle Vigne e ha approfondito lo studio della musica di Olivier Messiaen a Parigi con Naji Hakim, affinando un linguaggio musicale colto e raffinato. Ha inoltre studiato direzione d'orchestra con Ovidiu Balan, sviluppando una visione ampia e versatile dell'arte interpretativa.
Si esibisce regolarmente come pianista, compositore e direttore d'orchestra, curando personalmente gli arrangiamenti e ponendo particolare attenzione alla fusione tra tradizione e innovazione.
La sua attività artistica lo ha portato a esibirsi in contesti di prestigio, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Festival del Cinema Muto di Firenze e il Teate Winter Festival di Chieti.
Nel 2006 ha ricevuto il Premio Fiorino d'Argento di Firenze, riconoscimento che ha consacrato il suo talento a livello nazionale.
Vincitore di numerosi concorsi pianistici e di composizione, tra cui i Premi Paisiello, Strawinsky, Curci e Hamadeus, è autore di un vasto repertorio che abbraccia la musica sinfonica, la musica da camera, colonne sonore per cortometraggi e teatro.
Ha pubblicato diverse opere, tra cui Apuliae Suite (Puglia Sounds Record, 2019), Preludes in Blue e The Apulian Soundscape, lavori che riflettono una ricerca sonora profonda e un'identità musicale radicata nel territorio.
Nel 2010 ha fondato l'Orchestra e Associazione Musicale Arcadia a Trani, realtà di cui è Presidente e Direttore Artistico, contribuendo alla valorizzazione della musica attraverso progetti di alta qualità.
Dal 2016 è alla guida del Festival Internazionale di Musica di Trani, evento che ogni anno coinvolge musicisti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2018 ha dato vita al concorso Arcadia Music Awards, creando un'opportunità per talenti emergenti nel panorama musicale.
Attivo anche nel campo della ricerca etnomusicologica, ha collaborato con artisti internazionali come Sageer Khan e Caora Dhubh, approfondendo le connessioni tra tradizione e contemporaneità. Ha inoltre preso parte a progetti Erasmus Plus in Irlanda, Svezia e Bulgaria, sviluppando una rete di scambi culturali attraverso la musica.
Nel 2023 ha coordinato uno scambio interculturale a Jyväskylä, in Finlandia, dirigendo un'orchestra didattica e un coro italo-finlandese, dimostrando una sensibilità artistica e pedagogica capace di unire culture diverse attraverso il linguaggio universale della musica.

Nico Pappalettera
Nato a Trani il 14 ottobre 1998, si avvicina al pianoforte sin da giovanissimo, intraprendendo un percorso di formazione presso l'Associazione Musicale Arcadia sotto la guida del M° Roberto Fasciano.
Il suo talento e la sua dedizione lo portano a laurearsi con il massimo dei voti in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Bari "N. Piccinni", nella classe del M° Vito di Modugno, discutendo una tesi dedicata ai compositori più influenti del jazz e realizzando un raffinato arrangiamento orchestrale eseguito da un ensemble di pianoforte, quartetto d'archi e sezione ritmica.
Attualmente prosegue la sua specializzazione con i corsi di secondo livello in Pianoforte Jazz con il M° Nicola Marzilliano e in Composizione e Arrangiamento Jazz con il M° Vito Andrea Morra, distinguendosi come primo in graduatoria grazie alla presentazione di lavori sinfonici per pianoforte e orchestra.
Pianista della big band del Conservatorio, affianca l'attività accademica a quella di pianista accompagnatore per esami e performance artistiche.
Si afferma in numerosi concorsi pianistici, ottenendo primi premi assoluti, tra cui il "Concorso Hamadeus – Città di Bari" e il "Concorso Igor' Fëdorovič Stravinskij – Città di Valenzano".
Nel 2018 prende parte agli Arcadia Music Awards come pianista e tastierista dell'orchestra, entrando successivamente nella giuria e nella commissione artistica per la selezione e l'organizzazione dell'evento.
Nel 2019 viene selezionato come pianista solista e tastierista di band per la prima edizione della crociera "MSC World Cruise" a bordo della MSC Magnifica. Durante i nove mesi di viaggio attraverso cinque continenti, amplia il suo bagaglio musicale, maturando esperienzanell'accompagnamento di generi diversi e nell'interazione con musicisti di culture differenti. Approfondisce, inoltre, la programmazione e l'uso avanzato di sintetizzatori e tastiere.
Esperto di elaborazione sonora, produzione digitale e sintesi, padroneggia sintetizzatori analogici, digitali e VST, con un approccio avanzato alle principali DAW come Logic, Cubase e FL Studio. Specializzato in microfonazione, audio in presa diretta, post-produzione e sound design, compone musica per il cinema e il cortometraggio, curando arrangiamenti per diverse formazioni, dalla big band all'orchestra sinfonica.
Ha affinato le sue competenze attraverso masterclass di istituzioni di prestigio come Spitfire Audio (Regno Unito), Thinkspace Education (Regno Unito), Open Studio (Stati Uniti), Cinematic Composing (Stati Uniti) e Orchestrazione Pratica (Italia).
Opera come arrangiatore e ghost arranger per produzioni discografiche, copista e orchestratore multigenere, collaborando con artisti emergenti e realtà consolidate.

Luciana Visaggio
Laureata in Oboe e in Didattica della Musica presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, ha costruito un percorso artistico e didattico di ampio respiro, distinguendosi per una solida preparazione e un'intensa attività concertistica.
Ha perfezionato gli studi oboistici con Maestri di chiara fama come R. Calvi, F. Di Rosa e G. Nalìn, affinando un'interpretazione ricercata e una padronanza tecnica di alto livello.
Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, ha ottenuto riconoscimenti sia come solista che in formazione cameristica, esibendosi in duo (con pianoforte e clavicembalo), trio (con flauto e pianoforte) e in orchestra, dimostrando una notevole versatilità musicale.
Ha registrato per importanti realtà discografiche e radiotelevisive, tra cui la Radio Vaticana, l'Unione Europea e la TV di Stato sudcoreana KBS, collaborando con il soprano Cho Kyoun Min.
La sua carriera l'ha portata a prendere parte a rassegne e festival prestigiosi, tra cui la Fondazione Vincenzo Maria Valente, Eurorchestra, BitontOperaFestival, il progetto europeo GRUNDTVIG Widen Cooperation Net (2012), che ha visto la partecipazione di 120 musicisti provenienti da Polonia, Bulgaria, Romania, Turchia e Cipro, il TraettaOperaFestival, il Memorial Leonard Falcone (collaborando con artisti statunitensi), il Sovereto Festival e il Festival Internazionale di Musica Classica e Jazz – Città di Trani, in collaborazione con l'Accademia Shelkunchik di Riga e l'Associazione Musicale Arcadia.
Oltre all'attività artistica, ha ricoperto il ruolo di docente formatrice musicale accreditata dal MIUR, curando la formazione di docenti di ogni ordine e grado.
Ha inoltre insegnato Oboe per sei anni presso il Liceo Musicale Don Milani di Acquaviva delle Fonti e attualmente è docente di Musica presso la Scuola Secondaria di I Grado San Domenico Savio di Molfetta.
La sua ricerca musicale si estende anche alla discografia, con diverse pubblicazioni su Spotify che includono brani di musica da camera del Novecento e opere contemporanee di autori come Celestina Masotti e Gianfranco D'Elia, contribuendo alla diffusione del repertorio oboistico in ambito moderno.

Claudia Fasciano
Nata il 6 luglio 2005, intraprende lo studio del pianoforte sin da giovanissima, per poi appassionarsi allo studio del violino.
Si è diplomata presso il Liceo Linguistico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie e frequenta il corso di violino presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.
All'età di 5 anni ha vinto il primo premio assoluto, con borsa di studio partecipando al Festival Artistico Internazionale "I Colori dell'Arte".
Approfondisce la propria formazione musicale partecipando a diverse Masterclass e Workshop, tra cui: "Dall'ensamble all'orchestra", violino solista e musica d'insieme presso il "Primo Festival internazionale di Musica Classica e Jazz, Città di Trani", "I Segreti delle Quattro Corde".
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali come solista e in orchestra, classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui: "VI Concorso Internazionale EurOrchestra Nuovi Interpreti 2014", "Sesto Concorso Internazionale di Musica Città di Bari" (Associazione Culturale HaMaDeus), "Concorso nazionale Al Bosco Sonoro, Città di Cassano delle Murge", "Musica e Arte città di Conversano", "Euterpe Città di Corato" "Igor Strawinsky, Città di Bari".
Ha partecipato al progetto "Erasmus+" a Stoccarda (Germania), per approfondire le competenze culturali e linguistiche.
Suona in qualità di violino orchestrale per le seguenti formazioni: "ArsInventio Ensemble", "Orchestra Arcadia", "Fantasy Orchestra".
Collabora con l'Associazione Musicale e Culturale "Arcadia" di Trani per l'organizzazione di eventi culturali e musicali.

Francesco Amatulli
La sua carriera musicale prende avvio presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, dove nel 1995 consegue brillantemente il diploma in violoncello sotto la guida del M° Giovanni Melisi, distinguendosi per talento e dedizione.
Nei due anni successivi (1995-1996) si dedica al perfezionamento tecnico e interpretativo con il M° Carmine Fortunato, affinando ulteriormente la propria sensibilità musicale. Parallelamente, intraprende un percorso di approfondimento presso l'Accademia di Musica da Camera di Modena, studiando con illustri docenti come i Maestri P. Vernikov, A. Nannoni, P.N. Masi e R. Bellugi, e consolidando così una solida preparazione nell'ambito della musica d'insieme.
Nel biennio 1996-1997 prosegue il suo percorso formativo sotto la guida della Prof.ssa M. Chen presso l'Accademia S. Marinese, prendendo parte a numerosi corsi di perfezionamento in musica da camera e formazione orchestrale. Ha l'opportunità di lavorare con maestri di fama internazionale come Bernard Gregor-Smith, H. Hubert e R. Duarte, maturando un'esperienza significativa nell'interpretazione del repertorio cameristico e orchestrale.
Oltre alla carriera artistica, si dedica con passione all'insegnamento.
Nell'anno accademico 2006/07 ottiene l'abilitazione all'insegnamento di Educazione Musicale con specializzazione in "Didattica della Musica" presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.
A conferma della sua vocazione pedagogica, nel 2008 consegue il titolo in Sostegno presso la SSIS di Bari, arricchendo le sue competenze nel campo della formazione musicale inclusiva.
Nel 2014 completa il suo percorso accademico con il diploma di secondo livello in "Musica da Camera" presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, ottenendo il massimo dei voti (110/110).
Questo traguardo rappresenta il coronamento di un percorso di studi caratterizzato da costante crescita e perfezionamento, consolidando la sua figura di musicista versatile e docente qualificato.

Eleonora Abatangelo
Si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa G. Piscitelli presso il Conservatorio "Paisiello" di Taranto, consolidando fin da subito una solida formazione tecnico-interpretativa.
Ha perfezionato i suoi studi partecipando a masterclass e corsi di alto perfezionamento con docenti di fama internazionale, tra cui Delle Vigne, Valdma, Bogino, Fiorentino, Cappello, Pell, Marvulli e Amenduni, arricchendo così il proprio bagaglio musicale attraverso diverse prospettive e scuole di pensiero.
Parallelamente, ha approfondito lo studio della prassi esecutiva storica, diplomandosi in Clavicembalo presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari sotto la guida della prof.ssa Lombardino. Nello stesso anno ha conseguito anche il Diploma in Didattica della Musica presso la stessa istituzione, dimostrando un forte interesse per l'educazione musicale.
Ha inoltre ottenuto il I livello del metodo Orff con G. Piazza, acquisendo competenze specifiche nella didattica musicale per l'infanzia.
Successivamente, ha conseguito con Lode la specializzazione in Musica da Camera presso il Conservatorio "Duni" di Matera, affinando le sue capacità interpretative nel repertorio d'insieme.
La sua attività concertistica la vede impegnata soprattutto nella musica da camera, con una predilezione per il repertorio in duo e in ensemble, spaziando dal Barocco al Romanticismo fino alla musica contemporanea.
Ha inoltre calcato il palcoscenico in qualità di solista con orchestra, eseguendo opere di grande respiro quali il Concerto di Grieg, il Concerto per organo in Fa di Händel e i Concerti per clavicembalo BWV 1044 e BWV 1060 di Bach, mettendo in luce il suo talento nell'interpretazione di capolavori del repertorio solistico.
Attualmente, oltre all'attività concertistica e didattica, è docente di Musica a tempo indeterminato presso il MIUR, operando nella sua città di residenza, Massafra (TA). La sua carriera riflette una profonda dedizione alla musica sia come interprete che come formatrice, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura musicale.

Simone Bubici
Classe 2006, conosce il mondo musicale in giovanissima età, dapprima in scuole secondarie ad indirizzo musicale e successivamente conseguendo il diploma presso il Liceo Musicale "Carolina Poerio" di Foggia.
Attualmente frequenta il corso di Chitarra Classica al Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia ed il corso di Lettere Moderne presso l'Università degli Studi della medesima città.
Nel corso della sua giovane carriera musicale ha approfondito i suoi studi frequentando Corsi di Alta Formazione Musicale Chitarristica con Maestri di fama nazionale ed internazionale tra i quali si citano Aniello Desiderio, Giampaolo Bandini, Andrea de Vitis, Carlo Marchione, Leonardo Recchia, Daniele Sardone e Luigi dell'Accio.
Vincitore di numerosi concorsi chitarristici, borse di studio e concerti premio, è stato membro delle "ChitarrEnsemble", "LRGuitarClass" e "Leonardazzi Band", gruppo musicale nato per esprimere la normalità della disabilità, collaborando con la prof.ssa Giusi Toto, docente di Scienze della Formazione Primaria e Pedagogia Speciale presso l'Università di Foggia.
Ha eseguito diversi concerti da Solista nelle sale da concerto più prestigiose della Capitanata, inaugurando anche una mostra d'arte, in collaborazione con l'associazione culturale "L'Elefante nella Stanza", dell'artista foggiana Daniela d'Elia.
Al fianco del Maestro Raffaella Cardinale, si occupa della Direzione Artistica degli eventi culturali e musicali provinciali, un'esperienza che lo ha impegnato nella pianificazione e gestione delle mansioni organizzative.
Insegna regolarmente Chitarra Classica, Teoria e Lettura Musica e Storia della Musica presso le sedi di Carapelle e Foggia dell'Università delle Tre Età.

Raffaella Cardinale
Si è diplomata in Pianoforte nel 1990 presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia sotto la guida della Prof.ssa Cinzia Falco, avviando così un percorso di studi che l'ha portata a sviluppare una solida preparazione musicale.
Successivamente, nel 1998, ha conseguito il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, ampliando le sue competenze nel campo della direzione corale.
Nel 2001 ha ottenuto brillantemente il diploma in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, perfezionandosi sotto la guida del M° Benedetto Montebello.
Parallelamente agli studi principali, ha arricchito la propria formazione con il Compimento Medio della Scuola di Composizione e con il Diploma di Lettura della Partitura, strumenti fondamentali per un approfondito approccio analitico alla musica. Ha seguito corsi di analisi con il Prof. Marco De Natale e di direzione di coro con il M° Aldo Cicconofri e il M° Bruno Zagni, oltre a studiare composizione sotto la guida del M° Ottavio De Lillo.
La sua attività artistica l'ha vista protagonista di concerti sia come solista al pianoforte che in formazioni cameristiche, dimostrando versatilità e sensibilità interpretativa.
Ha svolto una lunga carriera didattica presso l'Accademia di Musica "D. Sarro" di Trani, insegnando Teoria, Solfeggio, Dettato musicale, Armonia complementare, Contrappunto e Fuga.
Le sue composizioni sono state eseguite in prestigiosi contesti, tra cui il Conservatorio di Foggia. Ha inoltre diretto l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia in numerosi concerti, ottenendo apprezzamenti per la sua direzione precisa ed espressiva.
Ha guidato l'orchestra da camera "D. Sarro" di Trani e il Coro di voci bianche, con il quale ha ottenuto il primo premio alla terza edizione del Concorso Nazionale "Igor Stravinsky" a Bari.
La sua carriera si è arricchita ulteriormente grazie alla collaborazione con l'Accademia degli Amici della Musica di Cerignola (FG), sia in qualità di docente che come direttore dell'Orchestra da Camera "Città di Cerignola".

Riccardo Lorusso
Chitarrista, cantautore, compositore e didatta di fama internazionale, con oltre 25 anni di carriera musicale.
La sua formazione accademica è di altissimo livello: ha studiato Chitarra Jazz presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, ha conseguito con il massimo dei voti e lode in il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli e la specializzazione in Composizione per Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio "E.R. Duni" di Matera.
Ha approfondito la didattica musicale studiando metodologie pedagogiche come Orff, Gordon, Dalcroze e, soprattutto, il metodo Kodály, che ha perfezionato in Ungheria presso il prestigioso Kodály Institute di Kecskemét, parte dell'Accademia "F. Liszt" di Budapest, vincendo diverse borse di studio dal Ministero della Cultura Ungherese.
Come musicista e compositore, ha un'intensa attività concertistica e discografica. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo album da solista, "Riflessi", e contemporaneamente il disco "Sounds" con il progetto Apulian Soundscapes insieme al pianista M° Roberto Fasciano.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il Contest Promuovi la tua Musica – Feltrinelli 2024 con Riflessi, riconosciuto come miglior disco della critica e premiato da Mogol in persona.
Ha partecipato a festival e rassegne prestigiose, tra cui MusicArte e Apulia Suona, ed è stato docente di masterclass di Chitarra Jazz e didattica Kodály presso enti culturali e accademie riconosciute dal MIUR.
Oltre alla carriera musicale, ha contribuito alla ricerca musicologica con la pubblicazione della sua tesi e trascrizioni sul madrigalista Giovanni Antonio Cirullo, inserite nella raccolta "La musica ricercata. Studi di una nuova generazione di musicologi pugliesi", presentato nel Settembre 2024 al Festival Internazionale "Tesori nascosti" di Andria di cui sarà direttore artistico all'interno della prestigiosa rassegna "Castel dei Mondi".
Il suo approccio musicale fonde tecnica, sensibilità artistica e ricerca continua, rendendolo un punto di riferimento nella scena musicale italiana e internazionale.

Roberto Angiulo
Diplomato in tromba al vecchio ordinamento al Conservatorio N. Piccinni di Bari nel 1993, Laureato in Lettere moderne indirizzo Storico Aritistico presso l'Ateneo di Bari nel 1999 e laureato alla Pro Civitatae Chiristiana di Asissi nel 2004 in Musicoterapia.
Nel frattempo si specializza in musicoterapia Benenzoniana, in musica per piccolissimi e in Body Percussion e nel 2024 diventa Mentore nella EMCC global.
Nel 2002 fonda l'associazione musicale e culturale "al bosco sonoro" e organizza rassegne concertistiche e corsi di approfondimento didattico e musicale.
Esperto musicale in diversi PON nelle scuole di ogni ordine e grado, è docente di scuola Primaria dal 2000 e formartore nazionale del modello didattico "A scuola senza zaino".
Dal 1999 è direttore del coro gospel "The Joyful Chorus" con concerti in tutto il mezzogiorno; tra le varie collaborazioni musicali ricordimao quella con Gegè Telesforo, i Neri per Caso, Pastor Ron Hubbard, Gaetano Partipilo, Mario Rosini, Savio Vurchio e la banda interforze di Bari diretta da M^ Cotugno.